Glossario Terminologia finanziamenti

pagina dedicata alla comprensione dei principali termini finanziari e prestiti personali.
  • Credito Fondiario: Credito concesso dalle Banche per finanziamenti a medio-lungo termine garantiti da un'ipoteca su immobili.
  • Debito: In diritto è detto debito l'obbligo giuridico di eseguire una determinata prestazione, suscettibile di valutazione economica, a favore di un soggetto determinato (creditore). Inteso in senso soggettivo il debito rientra nella più ampia categoria del dovere giuridico e si distingue dunque dalla facoltà la quale lascia alla volontà libera scelta, non ponendole esigenze di sorta. Il diritto soggettivo correlato al debito è detto credito.
  • Dichiarazione di Benestare: è un documento rilasciato dall' Amministrazione/Ente terza/o ceduta/o quale presa d'atto della rata mensile da trattenere al proprio dipendente/pensionato e da versare alla banca o società finanziaria per tutta la durata del piano di ammortamento
  • Durata del Finanziamento: intervallo temporale concordato entro cui il debitore dovrà restituire il finanziamento unitamente agli interessi maturati
  • Ente finanziario: Per ente finanziario si intende un'impresa diversa dalla banca che, come previsto dal decreto legislativo 385/93 svolge attività di assunzione di partecipazioni, di concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma, di prestazione di servizi di pagamento e di intermediazione in cambi. Dette imprese vengono definite "intermediari finanziari" e sono iscritte in un apposito elenco tenuto dall’OAM.
  • Fidejussione: Nel diritto italiano la fideiussione è il negozio giuridico con il quale un soggetto, chiamato fideiussore, garantisce un'obbligazione altrui, obbligandosi personalmente nei confronti del creditore del rapporto obbligatorio. Tale nozione è accolta dal codice civile all'art. 1936 ai sensi del quale «È fideiussiore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce (Promessa unilaterale) l'adempimento di un'obbligazione altrui. La fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza».
« Precedente  ( Pagina 4 - 9 )  23456  Successivo »